
CIAO CIANO e FULVIO, amatissimi presidenti biancocelesti !
15 Settembre 2018
Il 15 Settembre, al ritorno dall’ultima vogata del mattino, abbiamo appreso, sorpresi e sgomenti, che se ne è andato il “nostro” Luciano Michelazzi, da anni conosciuto come “il papà del canottaggio italiano” e come la memoria storica non solo di quello italiano, ma anche di quello internazionale.
Avvicinatosi al canottaggio nel 1947 (fino al 1952) come atleta nella nostra Società, rimase sempre molto attaccato ai nostri colori bianco-celesti, ricoprendo anche l’incarico di Presidente della SGTn. È stato atleta, dirigente e giudice arbitro. A 91 anni compiuti ha continuato a volersi tenere al corrente sul nostro sport, magari al telefono quando non poteva essere presente di persona, Curatore del museo Storico nella sede di via della Ginnastica, fece una notevole carriera dirigenziale sia regionale che federale. Brillante fu anche la sua carriera di giudice arbitro nazionale ma soprattutto internazionale,
Chi lo ha conosciuto vuole ricordarlo come un grande uomo generoso nel dispensare i suoi ricordi legati allo sport del canottaggio, perché i suoi intendimenti erano quelli di tramandarli alle nuove generazioni, affinché questi non venissero dimenticati. I più giovani rimanevano sempre affascinati dalle sue parole ricche di storia e di significati.
Con Lui se ne va una fetta di storia, ma anche, dolorosamente, una parte di coloro che il canottaggio lo hanno vissuto in prima persona.
Molti sono stati gli amici del canottaggio che hanno voluto ricordarlo e, nella mattina del 24 Settembre una folla commossa gli ha reso l’ultimo saluto saluto nella Sala Azzurra del Cimitero di Sant’Anna a Trieste. Rappresentanti del canottaggio proveniente da tutto il nord est d’Italia, ma anche rappresentanze di tutto lo sport regionale, hanno voluto essere presenti all’estremo saluto a chi ha fatto della sua vita una missione a favore del canottaggio. Michelazzi è stato ricordato anche all’inizio dell’Assemblea della FISA a Plovdiv in occasione dei Campionati del Mondo di due settimane fa assieme alla figura di Gian Antonio Romanini.
Diverse le testimonianze giunte nei giorni scorsi, dall’Italia, come anche da oltre confine. In segno di grande affetto verso Luciano Michelazzi, la squadra regionale del Friuli Venezia Giulia al Trofeo delle Regioni alla Standiana ha vestito, sul podio, una maglia preparata dal Comitato Regionale della Federcanottaggio con una fotografia e la scritta “Ciao Luciano”.
28 Settembre 2018
E’ venuto a mancare il 28 settembre Fulvio Zugna, che agli inizi degli anni 2000 fu per diversi mandati Presidente della Società Ginnastica Triestina Nautica, mentre nel campo lavorativo è stato un imprenditore nel settore del caffè, fondatore dell’azienda di logistica e trading Coffee Friend. Maestro del Lavoro e Stella al Merito.
Sin dai primi anni ‘70 si era appassionato al canottaggio amatoriale, dimostrando un grande interesse per la disciplina del remo ed un grande attaccamento alla Società della Sacchetta. Zugna era un grande sportivo, e frequentava con assiduità la sede del numero 6 di Pontile Istria. La passione di Fulvio venne trasmessa al figlio Maurizio, che fu per diverse stagioni atleta con i colori biancocelesti, in regate a carattere regionale e nazionale. In questi ultimi anni gli interessi si erano spostati anche sullo sport della canoa, praticato dai nipoti presso il CMM “Nazario Sauro”.