
Caldieron Sociale
Dopo essere stato rimandato per condizioni avverse, domenica 11 Novembre ha finalmente avuto luogo sul lungomare di barcola il “Caldieron” della SGT nautica.
Perché amiamo il “Caldieron”
Il Caldieron Sociale è da sempre non solo una giornata di festa, che si conclude con un festoso pranzo offerto a tutti gli equipaggi, ma anche un’occasione di incontro e crescita. La regata si svolge su yole a 4 con timoniere e gli equipaggi vengono sorteggiati – storicamente con bigliettini estratti da un pentolone di rame (in triestino appunto “Caldieron”) – fra tutti i membri appartenenti al circolo. Si trovano così a gareggiare assieme dovendo ‘amalgamare’ lo stile, la strategia ed il “limite di sopportazione” (si pensi ad esempio al diverso numero di colpi) donne e uomini, adolescenti e veterani, agonisti e novizi.
L’aleatoreità nella composizione degli equipaggi fa si possa succedere di tutto: l’atleta purimedagliato battuto dall’amico che ha da poco preso i remi in mano..e via a pagare pegno in cibo e birra!
Al termine delle premiazioni, consistenti – oltre che in medaglie – in viveri da “barattare”, ci si siede a tavola con il proprio equipaggio; si ha quindi l’occasione di conversare e conoscere meglio la storia atletica e non di persone che magari si incontrano e si salutano ogni mattina, ma con cui non si aveva avuto l’occasione di scambiare qualche parola in più.
Vi diranno che l’importante è divertirsi, ma non credeteci..tutti i canottieri triestini definiscono il Caldieron Sociale “la gara dell’anno”, un appuntamento irrinunciabile ! Sostituzioni dubbie dell’ultimo minuto, la classica partenza alla “A” dell’attenzione..perché chiunque salga in barca vuole portare il suo equipaggio alla vittoria, che consentirà l’accesso al “Caldieron dei Caldieroni”: la gara delle gare, dove i ‘campioni sociali’ dei club remieri del nord est si sfidano fra loro.
Caldieron SGTn 2018 – Risultati
ORO: BONINI MARCO, FRATINO FABIO; MERSON MARINA; DEPIERA DENIS; TIM. SALCI ATTILA
ARGENTO: FANTACCI FABIANA; LONGO PAOLO; PANTECA SEBA; TIOLI FRANCESCO; TIM.DERIN PAOLO
BRONZO: COZZARINI GIOVANNI; BARTOLE FULVIA ; MAKOVEC LAURA ; CASCONE GIORGIO; TIM. BOLOGNINI RENATA
4° POSTO: PERSELLI GRETA; COZZARINI ANNALISA; LIMONCIN SERGIO; BONANNI ERICA; TIM. MALTESE FRANCO
5° POSTO: CHIURLOTTO MATTIA; GRION MARINA; WEIS ROBERTO; STARZ ANDREA ; TIM. SERI SANDRO
6° POSTO: FANELLI LUCIA;SOFIANOPULO GIOVANNI ; RISMONDO CRISTIANA; VIOLA DANIELE ; TIM. ROSSO PAOLO
7° POSTO: PRATO STEFANO; TOSSI ANNA; DRUSCOVICH ANDREA; CEOLONI ROBERTA; TIM. STOK MARTINA
Si ringraziano oltre ai partecipanti, tutti gli organizzatori e i collaboratori – nonché i cuochi – che hanno reso questa giornata meravigliosa !