NEWS

Uncategorized

Due week end di gare: resoconto e risultati

Una seconda metà di maggio che ha visto impegnate le diverse componenti della squadra agonistica della Ginnastica Triestina Nautica che, a partire dal week end del 14-15 Maggio è stata impegnata nel 2^ Meeting Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari PR3 ID, Master – NORD che si è tenuta sul lago di Roffia a San Miniato.
Accompagnati dal tecnico della squadra under 14 Marco Frank e dal Capo canottiera Giovanni Sofianopulo i ragazzi hanno ben figurato anche se le prestazioni complessive sono state forse inferiori rispetto alle indicazioni uscite dalle sedute di allenamento che avevano preceduto le competizioni.
Sincero e critico il commento del tecnico Marco Frank: “una prestazione generale con luci ed ombre, mi aspettavo forse qualcosa di più sulla base di quanto avevo visto durante gli allenamenti, ci sono ovviamente alcune conferme, ma abbiamo forse sofferto un po’ troppo la tensione della gara. Ho avuto alcune utili indicazioni in particolare dalle barche lunghe e circa gli equipaggi sui quali intendo investire in vista del Festival dei giovani di Milano”.
Tra i risultati del primo giorno di gare da segnalare il primo posto del 4 di coppia universitario di 4x Universitari Maschile: di Giovanni Savoldelli, Cristiano Clari misto Can. Trieste e, sempre sul 4 di coppia il 3° posto di Jacopo Marchesoni nel misto Can. Trieste e Can. Pisa.
Sempre nelle gare di sabato da segnalare la bella vittoria nel 4x Master B Mix di: Elvira Fulco, Arianna Magrini, Gabriele Talotti e Marco Sparpaglione
Nelle gare di domenica brillante primo posto di: Matilde Davanzo (nella foto)nel 7,20 Cadetti Femminile, il bronzo nel 1x Allievi C Maschile di Lorenzo Iagodnich ed il 4° posto nel 2x Allievi C Maschile di Leonardo Rosato, Stefano Bunghiuz.
Nell’8+ Universitari Maschile: 1° posto per Giovanni Savoldelli, Cristiano Clari, Jacopo Marchesoni,
tim. Lorenzo Abdelbaky
misto Can. Trieste e Can. Pisa.
Tra i master, nel 2x Master C Mix: argento per Arianna Magrini, Gabriele Talotti e sempre nel 2x Master C Mix: 3° posto per Elvira Fulco e Marco Sparpaglione.

Domenica 22 maggio, lo specchio di mare di Barcola, con punto di arrivo in prossimità del porticciolo, è stata la bella location della 1^ Regionale FVG Sprint che ha visto coinvolta sia la squadra under che la squadra over 14.
Un bellissimo sole, ma purtroppo anche tanto vento hanno incorniciato lo svolgimento delle gare che si tenevano sulla distanza dei 500 metri (250 per le categorie dei più piccoli).
Tra i risultati da segnalare nel singolo ragazzi Maschile: oro per Samuele Memo; nel 2x Allievi C Maschile, il 1° posto per Lorenzo Iagodnich e Leonardo Rosato.
Nel 2x Ragazzi Maschile: 1° posto per Giovanni Ferronato, Marco De Mori; nel 7.20 Allievi A Mix: oro per Alessandro De Lorenzis; nel 1x Cadetti Femminile: bronzo per Matilde Davanzo.

La regata Barcolana, con la sua formula sprint, è stata una buona opportunità anche per i genitori, di vedere i loro ragazzi da vicino, l’attività però è proiettata verso i prossimi impegni agonistici: i Campionati italiani ragazzi di Piediluco nel mese di giugno e, per i più piccoli, il Festival dei giovani nel mese di luglio.


Risultati regata Nazionale di San Miniato

Regata nazionale di San Miniato

Sabato:
4x Master B Mix: 1° Elvira Fulco, Arianna Magrini, Gabriele Talotti e Marco Sparpaglione
2x Cadetti Maschile: 5° Lorenzo Abdelbaky, Daniel Meir Tabor
1x Cadetti Maschile: 6° Daniel Meir Tabor
4x Cadetti Femminile: 5° Matilde Davanzo, Valentina Cerin misto Can. Trieste
4x Allievi C Maschile: 5° Lorenzo Iagodnich, Leonardo Rosato, Stefano Bunghiuz misto Can. Trieste
4x Universitari Maschile: 1° Giovanni Savoldelli, Cristiano Clari misto Can. Trieste,
3° Jacopo Marchesoni misto Can. Trieste e Can. Pisa
Risultati domenica:
2x Master C Mix: 2° Arianna Magrini, Gabriele Talotti
2x Master C Mix: 3° Elvira Fulco, Marco Sparpaglione
7,20 Cadetti Femminile: 1° Matilde Davanzo
7,20 Cadetti Femminile: 6° Valentina Cerin
1x Cadetti Maschile: 5° Lorenzo Abdelbaky
1x Cadetti Maschile: 5° Daniel Meir Tabor
1xAllievi C Maschile: 3° Lorenzo Iagodnich
2x Allievi C Maschile: 4° Leonardo Rosato, Stefano Bunghiuz
8+ Universitari Maschile: 1° Giovanni Savoldelli, Cristiano Clari, Jacopo Marchesoni,
tim. Lorenzo Abdelbaky misto Can. Trieste e Can. Pisa

TRIESTE – 1^ Regionale FVG Sprint- 22 Maggio

Risultati
2x Cadetti Maschile: 5° Riccardo Torelli, Stefano Bunghiuz, 4° Lorenzo Abdelbaky,
Daniel Meir Tabor
1x Pesi Leggeri Femminile: 3° Anna Merlo
1x Junior Maschile: 5° Mattia Davanzo
4x Master Femminile: 1° Fulvia Bartole, Mosetti Valentina, Laura Makovec,
Daniela Spadaro
2x Allievi C Maschile: 1° Lorenzo Iagodnich, Leonardo Rosato
2x Allievi B2 Maschile: 4° Pietro D’Amico Di San Domenico, Nicolò La Valle
2x Ragazzi Maschile: 1° Giovanni Ferronato, Marco De Mori
2x Master Femminile: 3° Arianna Magrini, Elvira Fulco
2x Senior Femminile: 5° Eleonora Buligatto, Matilde Di Vitto
4x Senior Maschile: 5° Giovanni Savoldelli, Mattia Davanzo misto Can. Trieste
7.20 Allievi A Mix: 1° Alessandro De Lorenzis
4x Ragazzi Maschile: 4° Giovanni Ferronato, Samuele Memo, Marco De Mori,
Marco Coretti
2x Junior Femminile: 3° Sara Milos, Rebecca Rose Tabor
1x Cadetti Femminile: 3° Matilde Davanzo
2x Cadetti Femminile: 4° Valentina Cerin, Janna Bensellam
1x Ragazzi Maschile: 1° Samuele Memo
1x Ragazzi Maschile: 4° Marco Coretti

Uncategorized

Buone le indicazioni arrivate dal 2° Meeting di Società

Nemmeno il tempo di tirare il fiato e si torna di nuovo in gara; mentre i più “piccoli” hanno riposato, ragazzi, junior e senior sono stati impegnati nel week end appena trascorso, nel 2° Meeting di Società.
Condizioni meteo finalmente buone sul bacino dell’Ausa Corno dopo che nelle gare precedenti erano stati gli eventi atmosferici a farla da padrone, condizionando in maniera significativa l’azione dei ragazzi più giovani e meno esperti.
Nella giornata di sabato niente da fare per i tre equipaggi maschili dei doppi under 18 che non riescono ad accedere alla finale, da menzionare però la bella prova del doppio Memo e Davanzo che sfiora la qualificazione tagliando il traguardo in terza posizione, piazzamento non sufficiente però per l’accesso alla finale.

Accede alla finale del singolo con una buona prova in qualificazione Emanuele Castelli, quinto in finale, oro nel 2 senza under 18 per Sara Milos e Rebecca Tabor Rose, quarto posto per il 4x Over 17 di Giovanni Savoldelli, Cristiano Clari misto Can. Trieste, quinto nella stessa gara in barca mista V.V.F. Ravalico, Marco Curletto.

Nella giornata di domenica , caratterizzata dal punto di vista del meteo da una maggior variabilità, da segnalare la bella medaglia d’argento nel doppio Over 17 degli “inossidabili” Andrea Milos e Stefano Morosinato, il secondo posto nel 4x Over 17 per Eleonora Buligatto nel misto con Can. Trieste e V.V.F. Ravalico .
Vittoria dell’8+ (Over 17) maschile di Emanuele Castelli, Cristiano Clari, Marco Curletto, Giovanni Savoldelli, tim. Lorenzo Abdelbaky misto con Can. Trieste (nella foto), opposto ad un esperto equipaggio dei V.V. F. Ravalico.
Molto buono , nel singolo Under 18 1° anno, il quarto posto conquistato da Marco Coretti, e la medaglia di bronzo nel 4 di coppia Under 18 2-3° anno di Samuele Memo, Mattia Davanzo, Marco De Mori e Giovanni Ferronato.
Dopo una buona qualificazione, quinto posto in finale per il doppio di Sara Milos e Rebecca Tabor Rose.
I risultati di questo Meeting hanno evidenziato un trend che continua in crescita, è necessario però continuare a lavorare per migliorare le prestazioni generali, facendo tesoro delle esperienze maturate in questi due week end di gare.
Prossimo impegno per la squadra over 14 la gara sprint promozionale, in 4x e 8+, “Padova Water Marathon” che si terra sabato 7 maggio.

Risultati Sabato

2x Under 18 1° anno M Marco Coretti misto Can. Trieste 4° in qualificazione

2x Under 18 2-3° anno M Giovanni Ferronato e Marco De Mori 4° in qualificazione

2x Under 18 2-3° anno M Samuele Memo e Mattia Davanzo 3° in qualificazione

1x Over 17 M Emanuele Castelli 5°

2- Under 18 2-3° anno F Sara Milos e Rebecca Rose Tabor 1°

4x Over 17 M Giovanni Savoldelli, Cristiano Clari misto Can. Trieste 4°

4x Over 17 M Marco Curletto misto V.V.F. Ravalico 5°


Risultati Domenica

2x Over 17 M Andrea Milos e Stefano Morosinato 2°

4x Over 17 F Eleonora Buligatto misto Can. Trieste e V.V.F. Ravalico 2°

8+ Over 17 M Emanuele Castelli, Cristiano Clari, Marco Curletto, Giovanni Savoldelli, tim. Lorenzo Abdelbaky misto Can. Trieste 1°

1x Under 18 1° anno M Marco Coretti 4°

2x Under 18 2-3° anno F Sara Milos e Rebecca Rose Tabor 5°

4x Under 18 2-3° anno M Samuele Memo, Mattia Davanzo, Marco De Mori e Giovanni Ferronato 3°

Si ringrazia per le immagini Vittorio Dell’Aquila

Uncategorized

Le “donne” della Ginnastica Triestina Nautica presenti alla “Fiume…

Sono una novantina le vogatrici appartenenti ai circoli remieri della città che questa mattina hanno partecipato alla regata non agonistica “Fiume in rosa. Mille colpi per la salute della donna”, iniziativa benefica, inserita nella settima giornata nazionale della salute della donna, che vuole sensibilizzare le donne ad una maggior cura della propria salute.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di supportare la prevenzione e l’informazione sul tumore al seno, ma in generale su tutte le patologie oncologiche che interessano la sfera femminile.
“Fiume in Rosa”, si è svolta oggi in contemporanea a 27 citta italiane.

A Trieste le partecipanti, ai remi di numerose imbarcazioni, si sono ritrovate nello specchio di mare antistante il molo Audace; tutti gli equipaggi indossavano le maglie con i colori del progetto che vuole mettere l’accento sull’importanza dello sport e del canottaggio in particolare, visto sia in ottica preventiva che riabilitativa in particolare per le donne che hanno subito un intervento chirurgico al seno.

Il movimento della voga infatti, mettendo in movimento tutto il corpo, oltre ad incrementare il tono muscolare è particolarmente utile per favorire il drenaggio linfatico in quei casi dove per motivazioni cliniche sia stata necessaria la rimozione di uno o più linfonodi.
Molto folta la rappresentanza della componente femminile della Ginnastica Triestina Nautica che è scesa in acqua con le tre jole sociali e tre doppi canoè.


Un plauso alla nostra Valentina Mosetti che, assieme alle altre Società remiere del Golfo, ha coordinato l’iniziativa supportata anche dal Comitato regionale della Federazione Italiana Canottaggio.
Al termine le partecipanti si sono ritrovate sulla nostra terrazza sociale per una meritata merenda.

Uncategorized

Secondo Meeting Selezione San Giorgio

Domenica 24 aprile, sulle acque del bacino dell’Ausa Corno si è disputato il II° Meeting selettivo della stagione.

A scendere in acqua tutta la squadra agonistica, dagli under 14 agli esperti senior della SGTN.

I risultati vedono diversi equipaggi saliti sul podio in una giornata che, al di là della classifica, ha visto un miglioramento generale dei risultati indice che le modifiche intraprese, alla luce di quanto emerso dopo i primi impegni agonistici, incominciano a dare dei segnali positivi.

Non ci sarà il tempo per rilassarsi perchè il prossimo week end sarà caratterizzato dal secondo Meeting di Società, una due giorni di gare che si disputeranno sempre sul bacino sangiorgino dell’Ausa Corno.

MEDAGLIE D’ARGENTO:

4X CAD.F. (misto C. Trieste) Davanzo Matilde -Cerin Valentina

2X ALL.C M Iagodnich Lorenzo -Rosato Leonardo

2- RAG. F Milos Sara -Tabor Rose Rebecca

7.20 ALL. A De Lorenzis Alessandro

4X SEN. A Milos Andrea-Curletto Marco-Clari Cristiano- Corso Vanni

8+ SEN.A (misto C.Trieste) Curletto Marco-Clari Cristiano-Davanzo Mattia – Marchesoni Jacopo-Corso Vanni tim. Lorenzo Abdelbaky

MEDAGLIE DI BRONZO

1X J M: Castelli Emanuele

2X CAD.F Davanzo Matilde -Cerin Valentina

4X MASTER C F (misto Corgeno, C.Trieste) Bartole Fulvia-Buligatto Eleonora-Mosetti Valentina-Bellatore

Altri risultati:

Tabor D. (5°); Merlo (6°); Abdelbaky-Torelli(6); Memo, Ferronato, Coretti, DeMori (6°); Memo (7°)

(foto M.Ustolin)

Stagione agonistica 2020

Lignano: Campionati regionali di”indoor rowing”

02.02.2020- È stato il palazzetto dello sport di Lignano il teatro della prima uscita stagionale della squadra agonistica della #SGTNautica, in occasione del Campionato regionale di indoor rowing.
Diciassette gli atleti presenti tra cadetti, ragazzi junior, esordienti, oltre ad un rappresentante della categoria Master.

Titolo regionale, nella categoria Ragazze, per Chiara Volponi, che – vincitrice di categoria a parte – si è imposta anche sulle atlete junior con una prestazione di rispetto.
Titolo regionale, tra le Cadette, per Vera Grilanc, con una gara condotta di “prepotenza” dall’inizio alla fine.
Tra gli esordienti, argento per Francesco Gigante, al suo debutto in competizione.
Argento, con un riscontro cronometrico molto interessante, per Diego Volponi, tra i Master.
Buona, nel complesso, la prestazione di tutta la Squadra, con una menzione particolare per il gruppo delle Cadette.

Archiviata la fase indoor, ora lo sguardo è rivolto alle gare “in barca”, con il primo impegno che sarà il 15 marzo sul bacino dell’Ausa Corno a San Giorgio di Nogaro.

Espletate le necessarie visite di idoneità all’attività agonistica, l’intenzione della #SGT è quella di schierare alla prima gara in barca della stagione, oltre ai veterani, una squadra con numerosi “debuttanti”.
Poco più di un mese di allenamenti quindi che, condizioni meteo permettendo, negli auspici di coach Pietro Milos, si spera di poter effettuare il più possibile con i remi in mano.
#SGTNauticaTeam

News

Campionati italiani master

Ravenna – 14 luglio – bacino della Standiana

🥈Medaglia d’argento per Barbara Nespolo e Alberto Millo nel 2x misto over 54
BRAVISSIMI MULONI – COMPLIMENTI

5° posto per Pietro Milos nel 1x master A
7° posto per Martina Girardi (tesserata Pullino, ma nostra socia) nel 1x master A

Atleti

Festival dei Giovani 2019

Festival dei giovani 2019
8 🥇
6 🥈
6 🥉
E numerosi altri piazzamenti per i nostri piccoli atleti questo week end all’Idroscalo di Milano.

Ma soprattutto una grande festa 🎉perché è così che deve essere vissuto lo sport nelle categorie giovanili 😁

Un “festival” appunto, dove ormai per tradizione non vengono registrati i tempi delle numerose serie, ma ognuno è libero di gioire ed esprimersi senza le pressioni che derivano dal mondo dei ‘grandi’

✨✨✨Avanti così 💪

Risultati Venerdì:

– Oro per Chiara Volponi nel singolo cadetti F;
– Oro per Stefano Niccolò e Massimiliano Gruner nel 2x all.B2;
– Argento per Sara Crnogorac nel 7,20 all.C F;
– Bronzo per Vera Grilanc nel 7,20 all.C F.

Piazzamenti per Giovanni Ferronato(5) nel 2x all.C M misto;
Sara Martino(6) nel 4x all.B2 F misto.

Risultati Sabato:

– oro per Chiara Volponi nel 7,20 cad f;
– oro per Niccolò Stefani e Massimiliano Gruner nel 4x allB2 misto;
– oro per Niccolò Stefani nel 7,20 allB2;
– argento per Gaia Martino singolo allB2 f.;
– argento per Sara Milos singolo allCf.;
– argento per Sara Crnogorac singolo allC f.;
– bronzo per De Mori singolo allC m.;
– bronzo per Fabio Viti singolo allC m.

piazzamenti per:
– Samuele Memo singolo allC m. (4°);
– Tommaso Trocca singolo allC m.(5°);
– Trocca, Viti, Ferronato, De Mori (5°) nel 4x allC m;
– Giovanni Ferronato (5°) nel singolo allC m;
– Lazar Cvetkovic 7,20 cad. m(6°)

Risultati Domenica:

– oro per Gaia Martino nel 7,20 allB2 f
– oro per Niccolò Stefani nel 7,20 allB2 f
– oro per le due Sara Milos e Crnogorac nel 2x
– argento per Massimiliano Gruner nel 7,20 allB2
– bronzo per Chiara Volponi nel 4x cad misto

piazzamenti per Vera Grillanc (4), Lazar Cvetkovic (6)

Alla fine ottimo piazzamento per la SGT che risulta 40^ in Italia su 128 squadre, dietro in FVG, solo al Saturnia (9) e alla Pullino (27)

Atleti

Trofeo “Luca Vascotto”

Al termine delle due giornate di gare a Muggia la SGTn si aggiudica il Trofeo “Luca Vascotto”, seguita da Pullino e Veslaski Club Piran

Riportiamo l’articolo pubblicato sul sito della Federazione Regionale

TRIESTE, 13 giugno 2019 – Va alla squadra A della Ginnastica Triestina, il Trofeo Luca Vascotto, gara sprint di canottaggio a squadre, sui 500 metri, riservata ad allievi e cadetti, organizzata dalla S.N. Pullino, e disputata martedì e mercoledì nello spazio acqueo da Porto San Rocco alla Società Velica di Muggia. Un evento della tradizione remiera della nostra regione a ricordare quel Luca Vascotto, atleta azzurro del Ravalico prima e della Pullino poi, olimpionico ad Atlanta ’96, e protagonista a Mondiali e Coppa delle Nazioni, più volte campione italiano, scomparso per un male incurabile nel pieno della forma, quando era in preparazione per i Giochi Olimpici di Sidney. Una manifestazione di buona portata agonistica il Vascotto, al quale, nella due giorni muggesana era presente il padre Vasco, anche lui canottiere di ottimo livello nelle fila del Ravalico, con la partecipazione di un centinaio di atleti provenienti dalla nostra regione, da Muggia a Lignano, e dai club sloveni di Piran, Isola e Nautilus Capodistria. Gare tutte in singolo 720 con una prima giornata con mare formato che metteva in difficoltà, nella prima parte della manifestazione, i giovanissimi, con la squadra A della Ginnastica Triestina, quella della Pullino e del Piran che si ponevano da subito in luce, trovando un importante vantaggio in classifica. Nella seconda giornata, quella di mercoledì, gare molto combattute, con Pullino B e Lignano che si aggiudicavano 3 vittorie a ciascuna, ma SGT A, Pullino A e Piran, che guadagnavano tra vittorie e piazzamenti, punti preziosi ai fini della classifica finale. Alla luce dei punteggi della due giorni del Vascotto, si aggiudicava il Trofeo Vascotto la squadra della Ginnastica Triestina che aveva la meglio sui padroni di casa della Pullino A, terzo il Piran.

Risultati martedì 11 giugno: cadetti Maric (Isola); Cvetkovic (SGT B); cadette Alessio (Pullino B); allievi C Scolaro (Lignano); De Mori (SGT A); Memo (SGT B); allieve C Belttram (Nautilus); Crnogorac (SGT A); allieve B2 Joras (Piran B); Zagradnik (Piran A); allievi B2 Crevatin (Pullino B); allievi B1 Ivachev (Isola); Grizanzic (Piran A); Risultati mercoledì 12 giugno: cadetti Weis (Pullino B); Kovacic (Nautilus); cadette Alessio (Pullino B); allievi C Scolaro (Lignano); De Mori (SGT A); Cicuttin (Lignano); allieve C Cortonicchi (Pullino B); Vodovnik (Nautilus); allieve B2 Antoni (CMM); Jurisevic (Isola); allievi B2 Stefani (SGT A); allievi B1 Scavnicar (Piran B); Frisiero (Lignano). Classifica a squadre: 1) SGT A 66 punti; 2) Pullino A 60; Piran A 57.

News

La magia di Trieste

Oggi ore 18 presso la nostra sede (Pontile Istria 6) la presentazione del libro “la magia di Trieste”.

Autrice la nostra socia Erica Bonanni