Federico PANTECA

Categoria SENIOR A maschile

Nato il 19/05/1992 a Trieste.

Diplomato all’Istituto Nautico di Trieste, muove i primi passi nel canottaggio nel 2003 nelle primissime categorie giovanili.

Nel periodo tra allievo B e Cadetto, conquista svariate vittorie e medaglie in campo regionale e nazionale, grazie alle quali nell’ultimo anno di categoria, alternò allenamenti con la squadra agonistica e i suoi coetanei.

Nel 2007 entra a far parte della squadra agonistica del C.C. Saturnia.

Nella categoria ragazzi, veste la divisa della rappresentativa regionale vincendo le competizioni annesse e nel giugno del 2008, vince il suo primo Campionato Italiano in 4- ragazzi.

Nello stesso anno, a settembre, dopo delle attente selezioni interne, entra nella lista degli otto junior papabili che andranno a conquistare il Campionato Italiano Junior in 8+.

Nella categoria junior oltre svariate medaglie a livello nazionale e regionale, sfiora nel 2009, durante le regate di selezione per la squadra nazionale, il pass per l’europeo giovanile.

L’anno successivo nel 2010, riesce nelle stesse regate, a selezionarsi nella specialità  del 4+ junior, per la “Coupe de la Jeunesse” ad Hazewinkel (Belgio), dove durante le due giornate di gare conquista 2 ori.

Nel 2010 vince nella categoria superiore, un argento ai Campionati Italiani U23 nel 4+.

Nei primi due anni di categoria U23 (2011-2012), conquista un bronzo ai Campionati Italiani di Società  nell’ 8+ senior, un 4° posto nel 2+ senior ai Campionati Italiani U23 e un 5° posto nel 4x senior ai Campionati Italiani di Coastal Rowing.

Nel 2016, dopo uno stop lungo 3 anni per infortunio alla schiena, si è inserito nella squadra agonistica della Società  Ginastica Triestina Nautica.

In carriera consta dal 2003 ad oggi:

  • 1 partecipazione ad un Europeo giovanile “Coupe de la Jeunesse”
  • Gareggiato a più di 17 Campionati Italiani.

Vince:

  • 2 ori Europei giovanili alla ” Coupe de la Jeunesse”
  • 2 diplomi di Campione Italiano in barca olimpica
  • 6 titoli di Campione Regionale (Friuli Venezia Giulia)
  • Molteplici medaglie a regate di livello internazionale, nazionale e regionale
  • Nella categoria giovanile con la divisa della Rappresentativa Regionale FVG vince svariate competizioni.

Per i suoi risultati sportivi è stato premiato dall’Associazione Atleti Azzurri d’Italia, dal Coni, dalla Comitato Regionale, dal Comune di Trieste.