Annalisa COZZARINI


Categoria SENIOR A femminile

 

Nata il 11/06/1987 a Trieste.

Ha impugnato per la prima volta i remi nel 1996, pratica l’agonismo dal 1998 e dal 2011 è allenatrice di I livello.

Si è laureata in ingegneria con 110 e Lode nel 2012 e l’anno successivo ha conseguito l’esame di stato.
Attualmente lavora in una società ICT, si occupa del sistema informatico regionale per laboratori d’analisi.

 

Curriculum sportivo:

Nel 2002, al primo anno di categoria ragazzi, conquista il suo primo titolo italiano in 4x, al quale negli anni ne seguono altri 6; titoli ai quali si sommano altre numerose medaglie, spesso conquistate gareggiando anche in categorie superiori.

Nel 2004 entra nella categoria junior e ottiene la sua prima convocazione in squadra nazionale, partecipando come riserva ai mondiali in Spagna.

L’anno successivo, nuovamente coi colori della nazionale, conquista una medaglia di bronzo (4x) ed una d’oro (8+) alla Coupe de la Jeunesse (regata di livello europeo riservata alle categorie giovanili).

Nel 2006 comincia la stagione gareggiando come peso leggero, ma è costretta già nel mese di Aprile a allontanarsi dalle competizioni causa problemi di salute; negli anni successivi si dedica prettamente alla pratica del canottaggio costiero fino al 2015, quando sceglie di riprendere l’attività agonistica anche in imbarcazioni di tipo olimpico.

Nel 2016 sale sul podio ad ogni campionato italiano a cui prende parte e nel finale di stagione partecipa al Mondiale di Coastal Rowing a Montecarlo dove giunge 8^, prima fra le italiane in gara. Nel 2017 si conferma fra le prime 10 al mondo, gareggiando come ITA01.

Per i suoi risultati sportivi è stata premiata pi๠volte dall’Associazione Atleti Azzurri d’Italia, dal Coni, dalla Federazione Regionale di Canottaggio, dal Comune di Trieste e dall’Università.